La cultura dell’inclusione, nasce “Il Filo delle Favole”

San Pellegrino Terme

In Provincia di Bergamo prende vita il primo angolo di lettura delle favole

Filo Raro APS lancia l’iniziativa “Il Filo delle Favole”, un progetto per promuovere i temi dell’inclusione attraverso le favole per sensibilizzare le nuove generazioni verso il sostegno ai bambini malati rari.

 

Filo Raro APS (www.filoraro.org) in partnership con l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e con il Professor Giuseppe Merla ha dato vita al primo centro di coordinamento nazionale ed il primo hub dedicati alla Sindrome Kabuki.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere i temi dell’inclusione attraverso le favole, e sensibilizzare le nuove generazioni verso il sostegno ai bambini malati rari.

Presso gli esercenti che aderiranno sarà allestito un corner Filo Raro, con a disposizione libri e giochi per i bambini. Periodicamente i volontari Filo Raro si recheranno presso gli angoli per la lettura delle favole ed una volta all’anno sarà organizzato un evento con una guest star che visiterà la Scuola per l’Infanzia locale del territorio e l’esercizio dove sarà allestito il corner dell’Associazione.

Grazie a questo programma ed alla adesione degli esercenti, nel dar vita ai corner di Filo Raro sarà inoltre possibile raccogliere fondi per sostenere l’hub, i progetti di ricerca realizzati dal prof. Alessio Zippo dell’Università di Trento (Cibio), quelli realizzati presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e dal Prof. Giuseppe Merla.

Il testimonial, nonché colui che leggerà le favole scelte, sarà Giovanni Cinelli, attore comico televisivo, già protagonista della trasmissione Zelig.

“Questi progetti danno un senso alla nostra esistenza. Lasciare una testimonianza emotiva alle nuove generazioni è lo strumento per migliorare il mondo, è un dovere sociale. I bambini non hanno barriere, preconcetti, filtri, è quindi ruolo di noi adulti quello di dare valori di empatia, che li renderanno persone inclusive. Le malattie rare colpiscono oltre 2 milioni di italiani, molti sono bambini. Il ruolo della comunità è essere una famiglia allargata, accoglierli e proteggerli.

I bambini sono la forza della vita.” conclude Cinelli ” Ho aderito immediatamente al progetto di Matteo Redenti e della Filo Raro, e sono sicuro che questo sarà solo il primo appuntamento di molti altri in tutta Italia.”

“E’ un grande onore per me quello di vivere in questo territorio. Le famiglie della scuola di Ambria, le maestre, in particolare la maestra Consuelo Milesi , la maestra Chiara Rota, la maestra Assunta Rocchini e la maestra Camilla Oberti, hanno dato prova di essere un esempio di amore. Ringrazio inoltre il Dirigente scolastico Dott. Antonello Serreli e tutto il personale per l’operatività e la capacità di visione. La scuola di Ambria è un esempio da portare come modello. Giovanni Cinelli è un uomo vero, prima di essere un grande professionista, ed è importante per noi averlo vicino. Ringrazio per ultimo I sapori del sud ristobar per aver colto il senso dell’iniziativa e per sostenere le nostre attività.”

Il progetto sarà lanciato a livello Nazionale.

Per la prima nazionale dell’iniziativa, che si svolgerà Mercoledì 15 Marzo, alle ore 10.30, è stata scelta la Scuola per l’Infanzia di Ambria, fraz. del Comune di Zogno (BG).

Nello stesso giorno, alle ore 16.30, sarà inaugurato il primo Corner Filo Raro presso il locale “I Sapori del Sud – Ristobar” in Via Mazzoni, 11 a San Pellegrino Terme (BG) che vedrà sempre la partecipazione di Giovanni Cinelli.

I volontari della Filo raro leggeranno le fiabe ogni giorno dalle ore 16 alle ore 18.

Chiunque volesse partecipare l’ingresso è libero, per chi invece volesse sostenere direttamente Filo Raro aps, può donare su www.filoraro.org o per informazioni scrivere a info@filoraro.org.

Per la realizzazione del primo corner Filo Raro APS ci tiene a ringraziare i propri sostenitori, In Primis Zani Viaggi, che per l’occasione ha contribuito con una donazione sensibile.

Link utili: www.filoraro.org

Contatti: Filo Raro APS – info@filoraro.orgsegreteria@filoraro.org